Private Equity

Renato Ridella è partner in PM & Partners SGR presso l’ufficio di Milano, dal Febbraio 2016.

PM & Partners è uno dei principali operatori di private equity in Italia, autorizzato da Banca d’Italia e presente sul mercato dal 2000. Due fondi all’attivo per una raccolta di oltre € 500 milioni da investitori istituzionali italiani ed esteri, PM & Partners sta ora raccogliendo un nuovo fondo chiuso di diritto italiano, focalizzato sulle aziende italiane di medie dimensioni con ricavi compresi tra 30 e 200 ml €. La strategia di investimento prevede l’acquisizione di maggioranze o minoranze qualificate attraverso operazioni di buy-out/buy-in e di capitale di sviluppo, con l’obiettivo di creare valore in un arco temporale di medio periodo. PM & Partners esamina opportunità di investimento in vari settori tra cui la meccanica, il farmaceutico, la cosmetica, i beni di largo consumo, l’alimentare, il packaging e i servizi.

Da consulente, Renato Ridella ha peraltro collaborato molto con numerosi fondi di Private Equity, per i quali ha condotto quasi 50 interventi – business due diligence, vendor due diligence e validazioni di piani industriali per ristrutturazione del debito – in molteplici settori.

La sua esperienza di M&A ha radici lontane, con le numerose operazioni seguite in Montedison dove era parte del team di M&A in staff al presidente Schimberni, e in RCS come responsabile di Nuove Iniziative e Acquisizioni prima, e responsabile Finanza, Amministrazione e Controllo del Settore Films & TV poi.

Le società presenti nel portfoglio del Fondo II di PM & Partners a Marzo 2016 sono: