Profilo

 

ok_RR_0606 (853x1280)Renato Ridella è partner in PM & Partners SGR presso l’ufficio di Milano, dal Febbraio 2016.

PM & Partners è uno dei principali operatori di private equity in Italia, autorizzato da Banca d’Italia e presente sul mercato dal 2000. Due fondi all’attivo, PM & Partners sta ora raccogliendo un nuovo fondo chiuso di diritto italiano, focalizzato sulle aziende italiane di medie dimensioni con ricavi compresi tra 30 e 200 ml euro.

In precedenza, Renato Ridella è stato partner in A.T. Kearney, firm leader nella consulenza strategica a livello globale, di cui ha guidato la Practice Health nell’Europa Mediterranea dal 2002 al 2015, e la Practice Consumer Industries & Retail nella stessa regione dal 2002 al 2011. È tra i 173 Vice President di A.T. Kearney nel mondo che nel Gennaio 2006 riacquistarono la firm da EDS, che l’aveva comprata nel 1995. Partner in A.T. Kearney per ben 14 anni, in questa firm ha maturato un’esperienza complessiva di quasi 19 anni durante i quali ha guidato oltre 280 progetti, molti dei quali su scala Europea o globale, per più di 130 clienti. Focalizzato su Farmaceutica e Lifesciences, e Consumer Industries e Retail, ha sviluppato anche un solido track record nel supporto ai fondi di Private Equity, con quasi 50 interventi – business due diligence, vendor due diligence e validazioni di piani industriali per ristrutturazione del debito – in molteplici settori.

È autore di una ventina di pubblicazioni e di numerosi interventi a convegni, principalmente in campo farmaceutico. Tra gli studi cross-industry condotti, di particolare rilevanza è l’analisi della presenza delle aziende Russe, Indiane e Cinesi (RIC) in Italia: primo quadro completo e sistematico della reale presenza dei Gruppi RIC in Italia, lo studio è stato pubblicato col titolo “Indovina chi viene a cena” e ha goduto di ampia eco e grande risalto sulla stampa.

Prima di entrare in consulenza strategica nel 1997, Renato Ridella ha maturato oltre 11 anni di esperienza professionale in aziende industriali – nel Gruppo Montedison fino al 1993, poi nel Gruppo RCS – ricoprendo diversi ruoli in diverse funzioni: M&A, pianificazione strategica, controlling, marketing, business development, corporate development, finance – incluso la carica di consigliere di amministrazione.

Laureato a pieni voti con lode in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, Renato Ridella è coniugato e ha tre figli.

Scarica la biografia completa